Creare un’azienda liquida

azienda liquida


Un’azienda liquida è quella i cui dipendenti lavorano da remoto. Quali sono i vantaggi rispetto a lavorare in ufficio?

  • Possibilità di lavorare indipendentemente dalla distanza geografica
  • Collaboraotri più felici
  • Un minore impatto ambientale
  • E costi relativamente più bassi

Per rendere produttiva un’azienda liquida occcorre lavorare per micro-obiettivi scomponendo il lavoro globale e fissando degli obiettivi che ogni componente potrà portare a termine.

Un altro vantaggio per i dipendenti sarà quello di poter gestire gli orari a proprio piacimento, ogni componente del gruppo potrà quindi svolgere la propria mansione in autonomia e quando meglio crede.

Certo, se sarà necessario coordinare una riunione di gruppo o un appuntamento di gruppo si dovrà fissare un orario specifico in cui tutti i partecipanti dovranno essere presenti (da remoto e non). Per far funzionare uno staff di questo tipo occorre che vi sia, tra tutti gli elementi, un clima di fiducia e rispetto reciproco.

Lavorare da remoto non è per tutti! Occorre testare gli elementi del gruppo di lavoro per capire se l’attività da remoto fa per loro oppure se preferiscono lavorare in ufficio. C’è infatti chi è più attivo, creativo e produttivo negli orari serali e chi in orari mattinieri. Chi lavora da remoto deve anche apprendere come organizzare il proprio tempo e svolgere le proprie mansioni.

Per le comunicazioni non è ottimale utilizzare le email poichè creano solo “rumore”, confusione e sono lente. Meglio utilizzare strumenti appositi come Slack, Trello e Jira. Potrete testare questi software (o farli testare dal responsabile software del vostro ufficio) e decidere di utilizzare quello che preferite.

Non sono di certo le pareti di un ufficio a creare coesione tra i dipendenti, per questo motivo, in un’azienda liquida,  occorre che i membri del team di lavoro abbiano ben chiari gli obiettivi aziendali ed i valori dell’azienda.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *