Le migliori strategie per aumentare le vendite online

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Come aumentare le vendite online? E’ questa la domanda che mi viene posta più spesso dagli utenti. Nei passi successivi spiegherò le migliori tecniche per fare del tuo negozio un’ottima fonte di traffico e guadagno. Sei pronto a prendere nota?

Un negozio online, da solo, non vende. E se non vende, l’unica cosa che abbiamo ottenuto è l’investimento di un e-commerce che non genera alcun vantaggio. Cosa stai sbagliando? Dov’è l’errore? Perchè i tuoi prodotti non sono ritenuti così interessanti? Come rimediare? Il primo passo da compiere è senza dubbio quello di essere critici ed ammettere che ci sono molti aspetti che dovremmo migliorare, correggere e cambiare. Se sei pronto a farlo, non ti resta che proseguire la lettura di questo articolo.

Incrementa il catalogo dei prodotti
Qual’è il tasso di conversione del tuo negozio? Se al di sotto del 2%, bé allora sì, abbiamo un problema. Il primo consiglio per aumentare le vendite online consiste nel “riesaminare” gli articoli inseriti nel e-commerce in questione. A tal proposito, sappi che se i tuoi prodotti non sono attraenti o se disponi di un catalogo scarso e limitato, difficilmente sarai in grado di generare vendite.

Lavora sul posizionamento SEO
Un’altra strategia per generare traffico su un sito web è quella di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Tieni presente che i risultati sono a lungo termine, dunque sii paziente e non innervosirti. Nello specifico, per aumentare le vendite online inizia a lavorare sulle “keyword long tail”. Per dirla in parole povere, ti posizionerai più velocemente “vendendo scarpe rosse economiche online” piuttosto che “scarpe rosse”.

L’importanza degli inbound link
Soprattutto se sei una marca sconosciuta, sarà fondamentale puntare sui link in entrata altrimenti conosciuti con il nome di “inbound link”. In linea di massima, si tratta di ottenere visibilità su altri media attraverso post sponsorizzati, guest post, comunicati stampa, o qualsiasi altro formato di contenuto.

La strategia del valore differenziale
Non è necessario che tu sia il più economico, ma se sei il più costoso devi fornire un valore differenziale e spiegare chiaramente perchè il cliente dovrebbe acquistare da te quel determinato prodotto. Offri la spedizione gratuita? O forse un servizio post-vendita migliore? Qualunque cosa sia, comunica la tua differenza! Come? Per aumentare le vendite online una buona soluzione sono i video-spiegazione: utilizzali anche per chiarire come utilizzare l’articolo che stai proponendo.

Facilita il processo di acquisto
Ricorda che meccanismi troppo lunghi e complessi scoraggiano il cliente. Quanti clic deve fare un utente per effettuare l’ordine? L’ideale è mantenersi sui 3 step, non di più. Molto utile ai fini della vendita è anche la possibilità di acquistare come utente ospite, senza l’obbligo di registrazione.

Offri diverse forma di pagamento
Se desideri aumentare le vendite online, proponi quantomeno le tipologie di pagamento più diffuse nel mondo dell’e-commerce: contrassegno, PayPal, carta di credito, bonifico bancario … Si è vero, PayPal prende una percentuale per ogni transazione, ma … cosa preferisci? Pagare qualche spicciolo o perdere un cliente?

 



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